Laboratorio ArteVita. Affrontare i fantasmi per essere liberi
06/11/2018
i svolgerà Sabato 23 giugno 2018 nella sede della Scuola di Art-Counseling di CinemAvvenire, in Via Tripolitania 57 (Metro Libia), il 7° Laboratorio corale ArteVita sul tema: "Il coraggio di portare alla luce e riconoscere i mostri e i fantasmi dell'inconscio e della realtà e di agire per trasformarli ed essere liberi".
Il laboratorio è dedicato alle persone interessate a migliorare la propria vita e le proprie relazioni e ad aiutare se stesse e gli altri, oltre che agli allievi, ai diplomati, agli psicologi, ai counselor di altra formazione e ad operatori sociali di comunità.
I laboratori ArteVita sono incontri in cui si affrontano in gruppo i temi esistenziali più significativi per le persone e per la società, attraverso il cinema, i linguaggi artistici, gli strumenti e le metodologie del counseling, il dialogo e la creatività corale.
L'incontro si svolgerà dalle 9 alle 13,30.
Ore 9,00 – 11,00: visione del film “Io non ho paura” di Gabriele Salvatores.

Ore 11,15 - 13,30: dibattito e confronto corale in chiave esistenziale, con esercizi e momenti laboratoriali di gruppo.
Saranno affrontati i principali aspetti che riguardano il tema dell'incontro:
conoscere e armonizzare gli opposti: il basso, la chiusura, il buio, la notte, la morte e il sopra, l’alto, l’apertura, la luce, il giorno, la vita. E ancora: Sud e Nord, ricchezza e povertà, il mondo degli adulti e il mondo dei bambini, immaginazione e realtà. Invidia, egoismo, avidità, violenza, furto, generosità, accettazione del vuoto, forza amorosa, creatività, dono.
I conduttori dei lavori saranno: Massimo Calanca e Giuliana Montesanto, direttore didattico e direttrice scientifica della Scuola.
Il laboratorio è valido anche per l'aggiornamento e la formazione permanente dei diplomati della nostra come di altre scuole e di altre associazioni. Saranno riconosciuti 4 crediti formativi validi per la Scuola di Art-Counseling di CinemAvvenire. Sarà rilasciato un attestato a chi ne farà richiesta.
Il laboratorio si svolgerà solo con un minimo di 8 iscritti. La prenotazione va effettuata entro giovedì 21 giugno.
Informazioni e prenotazioni: mcalanca@libero.it - gmontesanto@libero.it.